Le Famiglie Storiche (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant'Antonio, Tommasi, Torre d'Orti, Venturini e Zenato) sono state selezionate e scelte dal giornalista americano Ray Isle per rappresentare l'eccellenza vinicola veneta durante l'evento Venice Food & Wine Festival, svoltosi dal 3 al 6 maggio scorsi nella lussuosa cornice del JW Marriot Venice Resort & Spa.
Si tratta del primo evento a Venezia della rivista Food & Wine Magazine. La rivista è molto apprezzata e conosciuta oltre che per la sua autorevolezza anche per l'organizzazione di eventi simili nelle location della catena Marriot, in alcune delle città più belle del mondo. Gli eventi sono riservati a un selezionato pubblico americano composto da grandi appassionati dell’enogastronomia che viaggiano unendo l'interesse per la scoperta di cibi e vini di altissima qualità con quello per l'arte e la cultura.
Venerdì 4 maggio i vini Amarone delle Famiglie Storiche sono stati protagonisti di una degustazione guidata dal titolo: “Amarone: the Veneto's greatest red wine”, condotto da Ray Isle. Nella splendida Terrazza del Lido, alla presenza di una platea di una cinquantina di wine lovers sono state degustate le annate 2009, 2010 e 2011 di Amarone della Valpolicella Docg delle Famiglie Storiche.
«È stato un grande onore essere scelti come rappresentanti dell'eccellenza enologica veneta da un professionista del calibro di Ray Isle e presenziare ad un evento importante in una cornice così raffinata come quella del Marriott di Venezia», spiega Maria Sabrina Tedeschi, Presidente de Le Famiglie Storiche. «Momenti di incontro come questo, con la presenza di persone interessate e partecipi, sono uno strumento fondamentale che ci permette di promuovere sempre di più a livello internazionale quella che è l'arte del produrre Amarone; arte che tutte le nostre famiglie portano nel Dna. Quello di oggi è stato un momento importante per far conoscere la storia di un vino unico, le sue possibilità di abbinamento con le cucine internazionali, le fasi produttive e, soprattutto, lo straordinario territorio in cui esso nasce: la Valpolicella».
Prima con il tour promozionale in Canada e Stati Uniti, poi con l'ospitalità degli studenti dei corsi Vinitaly International Academy e oggi con la degustazione al Marriot di Venezia, le Famiglie Storiche si dimostrano ancora una volta aperte ai mercati di tutto il mondo e unite per far conoscere il valore e il prestigio dell'Amarone Docg.